Gioielli Padovani – Il Video

Tutela dei prestigiosi siti culturali del territorio congiuntamente alla promozione e conoscenza dei prodotti locali racchiusi in un video.

Il Consorzio Euganeo è impegnato già da alcuni anni nello sviluppo di una progettualità legata al tema della tutela dei prestigiosi siti culturali del territorio congiuntamente alla promozione e conoscenza dei prodotti locali, con un occhio di riguardo verso le specialità a marchio come olio e vino tanto decantate negli scritti dei grandi autori nazionali e internazionali che soggiornarono nei Colli Euganei nel corso dei secoli. All’interno di questo quadro di sensibilità legata alla cultura dei luoghi, va ad inserirsi il progetto “GIOIELLI PADOVANI ai piedi dei Colli Euganei: il video”, un format che ha voluto puntare i riflettori su alcuni luoghi spesso nascosti e poco conosciuti del territorio padovano e sul ruolo delle pro loco nella loro valorizzazione.

Fiumi e canali, acque termali, sentieri e colline, castelli e ville rendono unico questo paesaggio; le iniziative sono sempre state circa 200 in tutto l’anno e spaziano da manifestazioni culturali a passeggiate naturalistiche, alle tante sagre enogastronomiche dedicate ai prodotti tipici.

Le acque segrete, fumanti non appena vengono a contatto con l’aria di superficie, si credevano provenienti dagli antichi vulcani Euganei. Invece vengono da più lontano, lungo un itinerario-percorso profondo, senza perdere un solo grado della loro temperatura costante. E Le Terme e i Colli così, formano il bacino termale più noto in tutto il mondo. Abano Terme, Battaglia Terme, Galzignano, Montegrotto sono i capisaldi di un’organizzazione del benessere curativa. Tuttavia non è tutto concentrato qui il territorio degli Euganei, anzi è un’area molto diversificata. Però il “contesto” collinare è di per sé un monumento straordinario che si solleva come un arcipelago di isolotti verdi al di sopra della pianura che stupisce con i suoi colori.

In effetti, tutt’intorno esiste e si chiama un autentico bacino culturale che, ha nell’Abbazia di Praglia a Teolo, un tesoro di spiritualità e in Arquà il polo di attrazione della poesia e dell’umanesimo di Petrarca: patrimoni culturali e civili. Luoghi di storia, di passione politica ed amorosa il territorio dei Colli Euganei ha ispirato non pochi amori e poeti. Dalla lirica amorosa del Trecento, al personaggio del Ruzante al quale proprio Pernumia ha dato i natali, alla più tarda lirica preromantica e romantica passando dalla limpidezza platonica delle rime trecentesche del Petrarca alla turbolenza delle passioni amorose che spesso si traducono in dramma di Byron e Foscolo.

E ancora Este, capitale e motore di una cultura di lunga durata, quasi millenaria, la cui impronta è stampata nelle pagine d’Italia e d’Europa; Battaglia, paese d’acque con l’intreccio dei suoi canali, della conca e della cascata che sembra quasi generato dall’acqua. Monselice, ultima propaggine dei Colli Euganei con la Rocca che sovrasta la pianura e suoi traffici stradali e acquei. Teolo e Torreglia, testimoni di radici profonde e remote e di una convivenza con l’ondulato habitat collinare. Il Consorzio include anche luoghi limitrofi quali Selvazzano Dentro, Saccolongo, Pernumia e Due Carrare patria della famiglia dei Carraresi che furono signori di Padova nel XIV secolo, con lo splendido borgo fluviale di Pontemanco di recente restauro.

In linea con queste premesse, il leit motiv del progetto vuole mettere a sistema in un unico strumento di promozione turistica territoriale, i siti storico-artistici di maggior pregio degli Euganei, abbinando scenografie e paesaggi unici nel panorama euganeo, non dimenticando il patrimonio immateriale e i valori locali.

In questo 2020 molto particolare, dove il mondo pro loco ha risentito pesantemente dell’emergenza sanitaria legata al Covid19, i Consorzi Pro Loco intercomunali di concerto con il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova, hanno voluto collaborare assieme e puntare alla promozione e valorizzazione culturale, andando a produrre un video promozionale per ogni realtà consortile, come una sorta di mosaico padovano, dove ogni tassello è simile ma non uguale, al fine di avere 5 prodotti ben distinti, la cui autonomia e identità prendono significato e valore dell’appartenenza. Ma che allo stesso tempo dialoghino tra loro, avendo lo stesso linguaggio visivo, lo stesso stile grafico e la stessa omogeneità e coordinazione di immagini.

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

WP1- il video

Il Consorzio Euganeo Pro Loco realizzerà un video promozionale degli Euganei, andando a narrare il territorio attraverso immagini, riprese e filmati che vorranno intrattenere e narrare il prezioso patrimonio locale tra gioielli storico/culturali e tesori ambientali unici nel loro genere.

Vista l’attuale situazione, molte delle consuete manifestazioni e attività in calendario delle pro loco sono state annullate e contestualmente molti altri eventi per poter essere realizzati dovranno essere rivisti o riprogrammati.

Attraverso un lavoro di comunicazione e promozione territoriale, il Consorzio Euganeo Pro Loco, area particolarmente colpita dalla pandemia Covid19, vuole poter operare in sicurezza, nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie e indicazioni regionali, evitando assembramenti e soprattutto, produrre un prodotto video che abbia valenza turistica e che posso essere promosso, valorizzato e fruito in qualunque momento, distribuito negli uffici turistici territoriali (IAT), presso uffici cultura e alle amministrazioni e al tempo stesso rimanga patrimonio e memoria del Consorzio Euganeo.

Un modo per viaggiare “local”, riappropriandosi del proprio territorio, in maniera sostenibile, riscoprendo le bellezze dietro casa e che abbiamo sempre “rimandato”, prediligendo altre località. Non sarà un accontentarsi da un ripartire da casa propria.

Un prodotto che vede protagoniste le pro loco locali, da sempre prime “sentinelle del territorio” che sanno raccontare e narrare il territorio tra siti e luoghi, veri tesori ancora da scoprire, tradizioni orali, folclore e cultura locale.

Il video promozionale avrà una durata di 15-20 minuti e verrà realizzato da professionisti del settore che sapranno mettere in risalto le peculiarità del territorio.

Inoltre, durante le riprese verranno individuate delle guide turistiche locali che, in collaborazione con il mondo pro loco, potranno apportare il loro contributo di conoscenza del territorio, raccontando e intrattenendo l’utente finale.

WP 2   – COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Il Consorzio Pro Loco Euganeo ha creato e segue la pagina Facebook “Consorzio Euganeo Pro Loco” che vuole essere un agile e immediato strumento di comunicazione tra tutte le pro loco associate e facilitando il coordinamento tra le varie realtà, ma allo stesso tempo vuole rappresentare un veicolo di comunicazione e promozione dello splendido territorio degli Euganei. La pagina vedrà uno studio/ricerca e una definizione di un piano editoriale per implementare periodicamente tutte le attività e iniziative.

L’intera progettualità sarà promossa attraverso un’attenta comunicazione sui canali istituzionali di Social Media e la produzione di materiale promozionale informativo ampliando così la possibilità di fruizione dei servizi e attività offerti.

ENTE:
REGIONE VENETO
IMPORTO DEL PROGETTO:
€ 6.520,00
IMPORTO FINANZIATO:
€ 5.216,00
LOCALIZZAZIONE:
I COLLI EUGANEI
CAPACITA' REALIZZAZIONE:
100%
ORGANIZZAZIONEL'unione territoriale
https://www.consorzioeuganeo.com/wp-content/uploads/2021/02/footer.png
RESTA IN CONTATTOSocial links
Rimaniamo in contatto: da soli si perde, insieme si vince!
CONTATTIConsorzio Pro Loco Euganeo
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us
https://www.consorzioeuganeo.com/wp-content/uploads/2021/02/footer.png
RESTA IN CONTATTOSocial links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

Copyright by Consorzio Pro Loco Euganeo.
Tutti i diritti riservati.

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Privacy Policy

Copyright by Consorzio Pro Loco Euganeo. Tutti i diritti riservati.

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Privacy Policy