Città Murate e Ville ai piedi dei Colli Euganei

Mettere a sistema, in un unico strumento di promozione turistica territoriale, i siti storico-artistici di maggior pregio degli Euganei, abbinando scenografie e paesaggi unici nel panorama euganeo, non dimenticando il patrimonio immateriale e i valori locali.

Il Consorzio Euganeo è impegnato già da alcuni anni nello sviluppo di una progettualità legata al tema della tutela dei prestigiosi siti culturali del territorio congiuntamente alla promozione e conoscenza dei prodotti locali, con un occhio di riguardo verso le specialità a marchio come olio e vino tanto decantate negli scritti dei grandi autori nazionali e internazionali che soggiornarono nei Colli Euganei nel corso dei secoli. All’interno di questo quadro di sensibilità legata alla cultura dei luoghi, si è inserito il progetto “Città Murate e Ville ai piedi dei Colli Euganei”, un format che ha voluto puntare i riflettori su alcuni luoghi spesso nascosti e poco conosciuti del territorio padovano e sul ruolo delle pro loco nella loro valorizzazione.

Fiumi e canali, acque termali, sentieri e colline, castelli e ville rendono unico questo paesaggio; le iniziative sono sempre state circa 200 in tutto l’anno e spaziano da manifestazioni culturali a passeggiate naturalistiche, alle tante sagre enogastronomiche dedicate ai prodotti tipici.

Le acque segrete, fumanti non appena vengono a contatto con l’aria di superficie, si credevano provenienti dagli antichi vulcani Euganei. Invece vengono da più lontano, lungo un itinerario-percorso profondo, senza perdere un solo grado della loro temperatura costante. E Le Terme e i Colli così, formano il bacino termale più noto in tutto il mondo: Abano Terme, Battaglia Terme, Galzignano, Montegrotto sono i capisaldi di un’organizzazione del benessere curativa. Però il “contesto” collinare è di per sé un monumento straordinario che si solleva come un arcipelago di isolotti verdi al di sopra della pianura che stupisce con i suoi colori.

In effetti, tutt’intorno esiste e si chiama un autentico bacino culturale: l’Abbazia di Praglia a Teolo, un tesoro di spiritualità, in Arquà il polo di attrazione della poesia e dell’umanesimo di Petrarca. Dalla lirica amorosa del Trecento, al personaggio del Ruzante al quale proprio Pernumia ha dato i natali, alla più tarda lirica preromantica e romantica passando dalla limpidezza platonica delle rime trecentesche del Petrarca alla turbolenza delle passioni amorose che spesso si traducono in dramma di Byron e Foscolo.

E ancora Este, capitale e motore di una cultura di lunga durata, quasi millenaria, la cui impronta è stampata nelle pagine d’Italia e d’Europa; Battaglia, paese d’acque con l’intreccio dei suoi canali, della conca e della cascata che sembra quasi generato dall’acqua. Monselice, ultima propaggine dei Colli Euganei con la Rocca che sovrasta la pianura e suoi traffici stradali e acquei. Teolo e Torreglia, testimoni di radici profonde e remote e di una convivenza con l’ondulato habitat collinare. Il Consorzio include anche luoghi limitrofi quali Selvazzano Dentro, Saccolongo, Pernumia e Due Carrare patria della famiglia dei Carraresi che furono signori di Padova nel XIV secolo, con lo splendido borgo fluviale di Pontemanco di recente restauro.

In linea con queste premesse, il progetto ha voluto mettere a sistema, in un unico strumento di promozione turistica territoriale, i siti storico-artistici di maggior pregio degli Euganei, abbinando scenografie e paesaggi unici nel panorama euganeo, non dimenticando il patrimonio immateriale e i valori locali.

Nel progetto sono state coinvolte 3 Pro Loco del Consorzio Euganeo e 2 Pro Loco del Consorzio Atesino: un modo per creare rete, per visitare anche territori vicini e soprattutto un modo per perseguire il condiviso desiderio di riattivazione della socialità.

Le visite sono state calendarizzate in maniera coordinata, realizzate con il supporto di guide turistiche autorizzate dalla Regione Veneto, di modo che i partecipanti hanno potuto visitare paesi e luoghi di interesse turistico e naturalistico tra essi collegati da tematismi culturali, storici, religiosi e paesaggistici.

 

PROGRAMMA DELLE VISITE GUIDATE

MONTAGNANA – 05 Novembre 2022

E’ stata la prima tappa del programma di visite guidate “Città murate e ville ai piedi dei Colli Euganei”: siamo andati in visita presso il territorio del Consorzio Atesino Pro Loco. Montagnana città completamente racchiusa in una cinta muraria medievale, quasi del tutto intatta e lunga circa 2 chilometri, con 24 torri e due imponenti porte fortificate: Castel San Zeno e la Rocca degli Alberi.

Qui i partecipanti sono andati a scoprire, insieme alla guidata turistica autorizzata, il centro storico cittadino spostandosi tra le tante piccolo vie interne fino a giungere nella grande piazza centrale dove è situato il Duomo di Santa Maria Assunta, edificato in stile tardo gotico con aggiunte rinascimentali tra il 1431e il 1502. L’intera visita guidata è stata animata da una rievocazione storica realizzata dalla Pro Loco di Montagnana e dalle compagnie/gruppi di rievocazione locali attraverso l’installazione di scenografie medievali che hanno trasportato i visitatori dentro la storia per scoprire usi e mestieri delle nostre terre. Durante la giornata sarà in oltre possibile degustare i prodotti tipici locali come il Prosciutto Crudo D.O.P..

GALZIGNANO TERME/VALSANZIBIO – 12 Novembre 2022

Il programma della visita è iniziato presso il giardino storico di Villa Barbarigo Valsanzibio che è stato realizzato per volontà del nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo nella seconda metà del Seicento. Il complesso monumentale è stato pensato per essere emblema della via di perfezione che porta l’essere umano dall’ignoranza alla rivelazione: un percorso di salvificazione che conduce i visitatori a scoprire questo eccezionale esempio di giardino barocco ricco di sculture e architetture in pietra d’Istria incastonate tra ruscelli, cascate, fontane, laghetti, scherzi d’acqua e peschiere su una superfice che si estende per più di 10 ettari. Al termine della visita guidata in questo magnifico luogo ci si è spostati presso il museo di Galzignano Terme dove si trova il Museo Archeologico Naturalistico dei Colli Euganei che racconta il territorio euganeo accompagnando il visitatore in un percorso fatto di storia e natura attraverso le sue sale espositive.

Da OSPEDALETTO EUGANEO a ESTE – 19 Novembre 2022

Il programma relativo a questa giornata ha previsto l’organizzazione di un breve itinerario turistico tra i territori dei Consorzi Euganeo e Atesino. Il loro legame storico-religioso legato alla miracolosa apparizione della Vergine Maria al barcaiolo Giovanni di Bartolomeo Zelo, la notte del 21 Settembre 1468 mentre, sulla sua barca riposava. Si trovava al di sotto del ponte del Borini presso Este, quando la Vergine gli apparve convincendolo ad erigere una chiesa nel territorio in quello che oggi è il comune di Ospedaletto Euganeo.

La visita guidata è iniziata presso il Santuario della Madonna Tresto ad Ospedaletto Euganeo (Consorzio Atesino) per poi proseguire a Este (Consorzio Euganeo) nel Duomo e con visita alla città: giardini storici, cinta muraria del castello carrarese, per giungere a Villa Albrizzi che fu dimora anche della famiglia Cornaro. Qui verrà organizzata con la Pro Loco di Este una degustazione di prodotti tipici locali.

MONSELICE – 20 Novembre 2022

L’evento conclusivo del programma si è tenuto a Monselice, città murata padovana ricca di storia e di luoghi della cultura. La visita guidata ha portato i partecipanti alla scoperta del centro storico con particolare attenzione alla Torre dell’Orologio in Piazza Mazzini e al Santuario Giubilare delle Sette Chiese sulla cui sommità sorge la magnifica villa Duodo, il cui progetto fu ideato dall’architetto Vincenzo Scamozzi.

La Torre Civica o Torre dell’Orologio sorge in Piazza Mazzini e fu costruita nel 1244, unitamente ad altre opere di difesa e fortificazione, per ordine di Federico II dal suo Vicario Ezzelino da Romano. L’orologio della torre, dichiarato monumento nazionale, è tutt’ora in funzione e viene regolarmente caricato a mano seguendo l’antica tecnica utilizzata fina dalla sua costruzione: è stata questa la sede della degustazione di prodotti tipici organizzata con la Pro Loco di Monselice.

In seguito alla visita del centro cittadino ci si sposterà verso la Via Giubilare delle Sette Chiesette lungo la costa del Colle della Rocca di Monselice, un particolarissimo e suggestivo percorso votivo scandito da sei cappelle e una chiesetta, intitolate come le corrispondenti basiliche romane, alle quali Papa Paolo V nel 1605 concesse il privilegio dell’indulgenza plenaria per i pellegrini che avessero visitato il Santuario. Giunti alla sommità della Via delle Sette Chiesette si arriverà a Villa Duodo ideata dall’architetto Vincenzo Scamozzi e appartenente ad un complesso architettonico che ha il suo punto di forza nel piazzale panoramico che, dai circa 50 metri altitudine, permette di ammirare il territorio a sud di Monselice.

 

WP 2 – COMUNICAZIONE E PROMOZIONE – Ottobre Novembre –

La pagina Facebook “Consorzio Euganeo Pro Loco” che vuole essere un agile e immediato strumento di comunicazione tra tutte le pro loco associate e facilitando il coordinamento tra le varie realtà, ma allo stesso tempo vuole rappresentare un veicolo di comunicazione e promozione dello splendido territorio degli Euganei. La pagina ha visto uno studio/ricerca e una definizione di un piano editoriale per implementare periodicamente tutte le attività e iniziative.

L’intera progettualità è stata promossa attraverso un’attenta comunicazione sui canali istituzionali di Social Media e la produzione di materiale promozionale informativo ampliando così la possibilità di fruizione dei servizi e attività offerti.

Oltre al canale social il Consorzio dispone di un sito web istituzionale, www.consorzioeuganeo.com, atto trasmettere informazioni e aggiornamenti relativi le attività consortili e a presentare il territorio con tutte le Pro Loco aderenti.

Tutto il programma di visite guidate è stato documentato attraverso una comunicazione attenta e condivisa tra le Pro Loco associate e i Consorzi Pro Loco di Padova partecipanti, realizzando:

Produzione di materiale fotografico e di mini-video atto a mostrare le attività svolte, le bellezze territoriali, i prodotti tipici ecc. al fine di valorizzare ulteriormente il progetto e le sue finalità;
Promozione organica del programma all’interno della piattaforma social Facebook tramite produzione (pre, durante e post attività) di post informativi e promozionali delle attività a progetto;
Coinvolgimento delle Pro Loco e dei Consorzi partecipanti al progetto nella diffusione e valorizzazione, attraverso i personali profili social, del programma di visite guidate condivise.

 

RISULTATI e OBIETTIVI CONSEGUITI

Condivisione, Rete, Valorizzazione e Territorio: queste le parole chiave di questa progettualità.

Condivisione di cultura in territori limitrofi.

Rete tra consorzi.

Valorizzazione delle risorse del territorio.

Territorio inteso non come limite di confine ma come cultura condivisa.

Questi i risultati raggiunti, stimolati dalla Regione Veneto e condivisi nel territorio!

WhatsApp Image 2022-11-07 at 12.14.01
Euganeo Villa Barbarigo Valsanzibio Galzignano
Euganeo Villa Albrizzi Este
Euganeo Tresto Ospedaletto
Euganeo San Salvaro Urbana
Euganeo Museo Colli Euganei Galzignano
Euganeo Museo Colli Euganei 2 Galzignano
Euganeo Deg Villa Albrizzi Este
Euganeo Duomo di Este2

Pubblicato il: 20/12/2022

ENTE:
REGIONE VENETO
IMPORTO DEL PROGETTO:
€ 5.930,02
IMPORTO FINANZIATO:
€ 4.744,02
LOCALIZZAZIONE:
I COLLI EUGANEI
CAPACITA' REALIZZAZIONE:
100%
ORGANIZZAZIONEL'unione territoriale
https://www.consorzioeuganeo.com/wp-content/uploads/2021/02/footer.png
RESTA IN CONTATTOSocial links
Rimaniamo in contatto: da soli si perde, insieme si vince!
CONTATTIConsorzio Pro Loco Euganeo
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us
https://www.consorzioeuganeo.com/wp-content/uploads/2021/02/footer.png
RESTA IN CONTATTOSocial links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

Copyright by Consorzio Pro Loco Euganeo.
Tutti i diritti riservati.

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Privacy Policy

Copyright by Consorzio Pro Loco Euganeo. Tutti i diritti riservati.

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Spesa sostenuta coni fondi di cui alla l.r. 34/2014  – DGR n. 707 del 4 giugno 2020

Privacy Policy